Aperitivi Astronomici: Eclissi totale di Luna al Parco degli Acquedotti

+++ SOLD OUT +++
Tutti i biglietti sono stati venduti!
Potete inserirvi in lista d’attesa scrivendo a info@reating.it

Eclissi totale di Luna

Venerdì 27 luglio 2018

Il 27 luglio 2018 due eventi di assoluto rilievo saranno protagonisti del cielo sopra Roma: l’eclissi totale di Luna e l’opposizione del pianeta Marte.
Per osservarli al loro meglio vi invitiamo agli #AperitiviAstronomici al Parco degli Acquedotti, dove insieme a Selene Dall’Olio assisteremo all’evento con spiegazioni scientifiche e l’osservazione delle fasi dell’eclissi attraverso due telescopi.

 

Informazioni

Aperitivi Astronomici - Eclissi totale di LunaRelatrice: Selene Dall’Olio, astrofila dell’Associazione Tuscolana di Astronomia
Quando: venerdì 27 luglio 2018 dalle 19.00 alle 22.30
Costo: 10,00 euro (conferenza, spazio per le domande e aperitivo “picnic”)

Obbligatoria la prenotazione. Fino a esaurimento posti.

 

 

Delle 5 eclissi lunari del 2018, la più lunga degli ultimi 100 anni si verificherà il 27 luglio. L’evento astronomico vedrà la Luna e Marte come protagonisti di un incontro ravvicinato che prima tingerà la Luna di rosso e poi avrà come risultato un’eclissi totale di Luna. Il 27 luglio, dunque, il cielo notturno sarà illuminato da due “palle di fuoco”: il Pianeta Rosso, infatti, trovandosi all’opposizione rispetto al Sole raggiungerà il massimo della visibilità, evento già di per sé impressionante, e sarà affiancato dalla Luna, anch’essa rossa per effetto dell’ombra creata dall’eclissi totale (la prima visibile dal nostro Paese dopo quella del settembre del 2015). Due sfere di fuoco, dunque, che resteranno ben visibili nel cielo estivo per più di un’ora.

Per quanto riguarda l’eclissi lunare totale, sarà un evento davvero eccezionale, che inizierà alle 19:13 e si concluderà alle 02:31, con il momento di massima che sarà alle 22:21. Nelle principali città italiane, come Roma, Milano, Napoli e Palermo, l’eclissi inizierà alle 19:15 e terminerà alle 01:29.

Per approfondire

 

Gli Aperitivi Astronomici sono un momento di confronto informale su temi scientifici di astronomia dove Selene Dall’Olio, astrofila dell’Associazione Tuscolana di Astronomia, condivide la propria passione proponendo temi specifici volti ad una migliore comprensione dell’Universo.

La conferenza, svolta a carattere completamente informale, è seguita da un aperitivo e un momento di confronto durante il quale potranno essere sviscerati gli argomenti con domande, interventi, discussioni.

Vedi il programma completo | Dove

 

Per partecipare agli aperitivi a pagamento è obbligatoria la prenotazione e il saldo online. Se si sceglie il pagamento in sede, potete contattarci privatamente per accordi. Non è necessario stampare il biglietto cartaceo.

1 commento su “Aperitivi Astronomici: Eclissi totale di Luna al Parco degli Acquedotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.