Vincitori&Vinti, cene a tema sul tema della guerra
Dalle spade ai coltelli, dagli scudi ai piatti, dalle lance agli spiedini: ma cosa ha a che fare il cibo con la guerra?
Parecchio a ben vedere, se non altro perché come si sa le guerre sono quasi sempre una faccenda economica, per accaparrarsi mezzi di sussistenza o occupare zone più produttive. In ultima analisi per cibo. Del resto, per ragionare più terra-terra, un legionario non veniva pagato (da cui il termine salario) in sale? E le città assediate non capitolavano per fame?
Abbiamo anche pensato però che se Oscar Wilde sosteneva che di fronte a un piatto avrebbe perdonato persino un parente, allora nessuno poteva continuare a essere nemico di un altro a tavola.
Così a ogni incontro, dopo il racconto di una grande battaglia, a tavola metteremo insieme vinti e vincitori, sconfitti e trionfatori, con grandi piatti che li richiamino entrambi e con i profumi e i sapori della terra che ha fatto da scenario al loro scontro.
Grandi piatti e grandi battaglie. Grandi battaglie non tanto perché famose ma perché hanno segnato un’epoca e un tempo. Grandi perché hanno rappresentato molto per chi le ha combattute. Grandi perché hanno fatto emergere i valori più alti e gli istinti più bassi.
Un vero e proprio racconto visto dalla prospettiva limitata del soldato semplice ma anche con considerazioni di natura politica, antefatti, conseguenze e aneddoti presi dalla letteratura dell’epoca, da Tucidide a Polibio, da Giovanni Villani a Isidoro di Kiev.
Una storia così non ve l’hanno mai raccontata.
Marco Valente, Sceneggiatore e Copywriter
Date: Calendario in aggiornamento
Dove: a Quarto Miglio, presso la sede di Reating
EVENTI MOMENTANEAMENTE SOSPESI
Programma
Trilogia di Cartagine
Egadi 10 marzo 241 a.C.
Canne 2 agosto 216 a.C.
Zama 18 ottobre 202 a.C.
Trilogia del Rinascimento
Costantinopoli 29 maggio 1453
Pavia 24 febbraio 1525
Sacco di Roma 6 maggio 1527
Trilogia del Bronzo
Qadeš estate 1274 a.C.
Wilusa 1194-1184 a.C.
Delta del Nilo estate 1175 a.C.
Trilogia dell’Impero
Teutoburgo 8-11 settembre 9
Watling Street primavera 61
Adrianopoli 9 agosto 378
Trilogia Greca
Platea 20 agosto 479 a.C.
Egospotami agosto 405 a.C.
Leuttra 6 luglio 371 a.C.
Trilogia Siciliana
Imera estate 480 a.C.
Mozia estate 398 a.C.
Siracusa 415-413 a.C.
Trilogia dell’Islam
Poitiers 25 ottobre 732
Lepanto 7 ottobre 1571
Vienna 11-12 settembre 1683
Testimonianze
Possono la Guerra e la Cucina convivere in armonia? È la scommessa, inequivocabilmente vinta, della serata “Vincitori e Vinti” dedicata al Sacco di Roma. “Lectio magistralis” di Marco Valente ricca di informazioni e avvincente, intervallata dagli approfondimenti e dalle curiose divagazioni dell’autore. Cena di altissima qualità, nel rispetto filologico della storia arricchito da creative varianti contemporanee. A completamento, la perfetta ospitalità dell’organizzatrice Valentina Cinelli e la compagnia gradevole degli altri ospiti.

Luigi S.
Cos'è la sinergia? Persone diverse che si incontrano per la prima volta, parlano di sé, scoprono comunanze e divergenze e imparano cose nuove gli uni dagli altri. Intorno a una tavola imbandita ospiti di Reating e dell'episodio di Vincitori&Vinti dedicato al Sacco di Roma. Un pizzico di storia e un pizzico di arte culinaria abbinata alla storia. Una serata perfetta. Grazie

Luisa M.
Un assedio che non dimenticherò Ho trovato interessante e pieno di curiosità il format ideato dal Prof. Marco Valente. Le grandi battaglie raccontate da un'angolazione singolare, con riferimenti seducenti alla storia dell'arte, al cinema, alla letteratura. Il racconto dell'assedio di Costantinopoli è ricco di suspance e appassiona anche chi, come me, non è propriamente uno studioso o uno storico. Dico questo perché il valore del progetto è alquanto elevato! Sono quindi felice di averne potuto godere con piacere, anche se le nozioni storiche ed il livello accademico della ricerca non è banale. Una nota di apprezzamento anche alla colonna sonora, in alcuni casi veramente sorprendente!

Marina T.
Quando un amico ti invita ad un evento così colto e ricercato, pensi: mi annoierò a morte! Invece sono rimasto incollato al video e a quelle mura sotto assedio. Belli i riferimenti ai dipinti del nostro amato Rinascimento. Interessante anche il dibattito finale che viene proposto dopo la proiezione.

Carlo S.
Quello che aspira ad essere "un ambizioso tentativo di umanesimo contemporaneo", lo è a tutti gli effetti. Ho avuto modo di partecipare ad alcuni degli aperitivi/eventi organizzati dall'associazione e sono rimasta molto soddisfatta dell'attenzione ai particolari nella loro organizzazione. Con gli Aperitivi Astronomici ho avuto modo di conoscere una parte dello straordinario lavoro di divulgazione ad opera di Selene Dall'Olio, con Marco Valente e l'evento"Vincitori e Vinti" sono invece riuscita ad avvicinarmi alla "storia" grazie al potere del "racconto". Attività consigliatissime!
