Il laboratorio di scrittura creativa è organizzato in un ciclo di 12 incontri a cadenza settimanale dove, passo dopo passo, si entra nel bosco frusciante della narrazione e dei testi letterari.
È un percorso dove non ci si limita solo alla parola scritta e alla forma-libro, perché il testo viene analizzato e messo a nudo anche nelle diverse modalità che assume sullo schermo cinematografico o sul palcoscenico di un teatro scoprendo così come, ormai, ciascuna contamini le altre.
Un viaggio sorprendente dedicato a aspiranti scrittori, lettori accaniti o semplici curiosi che hanno voglia di scoprire perché, ancora oggi, abbiamo così tanto bisogno delle storie.
Docente: Marco Valente, Copywriter e Sceneggiatore
Quando: giovedì dalle 19:00 alle 21:30
Durata: 12 incontri di due ore e mezza a cadenza settimanale
Partecipanti: min 4 / max 10
Dove: in presenza nella sede dell’associazione / a richiesta online su Zoom
Costo: 320,00 euro (frazionabili, 50,00 all’iscrizione)
Obbligatoria l’iscrizione e il pagamento online
Fino a esaurimento posti.
Il laboratorio parte al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Informazioni
In caso di assenza è possibile recuperare parzialmente la lezione, previo accordo con il docente. Verranno comunque forniti tutti i materiali della lezione.
Su richiesta, alla fine del laboratorio è possibile richiedere un attestato di partecipazione.
Laboratorio aperto ai soci dell’associazione. È possibile frequentare lezioni private.
Calendario 2024 / 4a edizione
12 incontri a cadenza settimanale, ogni giovedì dalle 19.00 alle 21.30
Inizio corso 3 ottobre 2024
Fine corso 19 dicembre 2024
Programma
#1 – Creatività e narrazione
Perché abbiamo bisogno delle storie: come nascono e come riconoscerle
Lo statuto linguistico: realtà e rappresentazione. Fonazione e racconto. Mnemosyne e la memoria attiva. Dati, organizzazione e rielaborazione. Di che creatività parliamo quando parliamo di creatività? Realtà e interpretazione. Realtà e desiderio. Cosʼè un racconto? Come è fatto un racconto?
#2 – Cacciatori di storie
La visione e il punto di vista: dal tema al soggetto, dal soggetto alla trama
Perché raccontare? Dal tema allʼidea. Dallʼidea alla metafora. Dalla metafora al racconto. Da dove partire: un tema+una domanda+una metafora. Dove si annidano le storie. Dosa succederebbe se… Perché accadono le cose (aition). Come raccontare? Una scelta di genere (forse). Titoli e temi.
#3 – Strutture
Trame, intrecci e altre complicazioni
Fabula, storia e soggetto. Le fasi. Narrare significa strutturare. Trama e ordito. Il viaggio dellʼeroe. Orditi codificati e trame fantasiose. Il paradigma di Field. Lʼimmagine di un fatto è essa stesso un fatto. La creazione del mondo. Intreccio, discorso e scaletta. Gli snodi narrativi. La cicogna di Blixen. Cosa offre lʼintreccio. Storie dʼazione e storie di personaggi. Il rapporto protagonista/obiettivo. Il mac guffin.
#4 – Io narrante e io narrato
Voci, punti di vista e drammaturgia della parola
Narratore e voce narrante. Il tempo del discorso. Il punto di vista grammaticale. Il punto di vista atmosferico. Tecniche di descrizione. Drammaturgia della parola. Registri linguistici e toni di voce.
#5 – Lʼincipt
Lʼassassino è allʼinizio
La miglior difesa è l’attacco. Incipit lenti. Esordio. Incipit veloci. Media res. Variazioni.
#6 – Lʼexplicit
Lʼassassino era allʼinizio (ma era lui davvero?)
Progettualità della fine. Finali in battere forti. Finali in battere deboli. Finali in levare.
#7 – Nelle maglie della trama
Schidionate, incastonature, clessidre e digressioni
Intrecci. Schemi narrativi. Plot e subplot.
#8 – Descrizioni
Luoghi, oggetti, ambienti: scritture visive e evocazioni sonore
Lʼambiente. Spettatori e attori. La scena popolata. Digressioni e specificazione debole. Gli oggetti. Descrizioni filmate e descrizioni raccontate.
#9 – Personaggi
Eroi, infami, tinche e pochi di buono
Personaggio e personaggi. Come si costruisce un personaggio. Caratteri. Interazioni. Tecniche.
#10 – Lʼinterazione verbale
Sticomitia, dialoghi e chiacchiere varie
La voce tra realtà e finzione. Regole da seguire. Errori da evitare. Interazioni a due (o più di due). Monologhi.
#11 – Lʼinterazione dinamica
Azioni, reazioni, meccanismi, tiranti e bombe a orologeria
Meccanismi e narrazione. Stati di tensione. Il set up – pay off. Tiranti. Lʼazione-reazione. Il capovolgimento.
#12 – Workshop
Lettura e analisi dei racconti finali
Testimonianze
Il laboratorio di scrittura è stato una scoperta pazzesca. Da giornalista e producer avevo bisogno di un corso senza lacci. Niente di inamidato e stantio. Perfetto per il neofita e per il navigato. Credere di sapere cose non basta. A ogni lezione ero più skillata per il mio mestiere e quotidianamente applico le infinite conoscenze trasmesse. Trovare un luogo in grado di sovvertire ogni certezza apre la mente e le opportunità. Aspetto il corso avanzato trepidante!
Marileda M.
Laboratorio: Locale fornito di apposite installazioni per esperienze e preparazioni fisiche, chimiche, farmaceutiche o in genere per studi, ricerche ed esperimenti. Cercare il significato di un termine è fin troppo semplice, trovarlo un po’ meno. Perché in fondo si tratta di parole accostate efficacemente l’una all’altra, segni tanto identici per forma, quanto dissimili per le differenti intuizioni che ognuno può averne. Così liberi la sedia dai vestiti e l’accomodi davanti alla scrivania, e quello sarà il tuo Ambiente. La sequenza di un vecchio film, forse già visto, si colorerà di connessioni rimaste inattive per troppo tempo e l’Esperienza di condivisione sarà quasi tattile, palpabile. Un foglio bianco e il silenzio dell’attesa che lo precedono diverranno luogo di Ricerca, desiderosa, impaziente. La prima parola scelta sulla tastiera sarà una dichiarazione involontaria, un nuovo Esperimento, una confessione accidentale. E allora sì, possiamo chiamarlo Laboratorio e racchiudere tutto in un termine, consci che verrà fatalmente stralciato e riformulato e sarà liberatorio intuire le infinite letture di una semplice parola.