Il laboratorio di scrittura creativa è organizzato in un ciclo di 12 incontri a casenza settimanale dove, passo dopo passo, si entra nel bosco frusciante della narrazione e dei testi letterari.

È un percorso dove non ci si limita solo alla parola scritta e alla forma-libro, perché il testo viene analizzato e messo a nudo anche nelle diverse modalità che assume sullo schermo cinematografico o sul palcoscenico di un teatro scoprendo così come, ormai, ciascuna contamini le altre.
Un viaggio sorprendente dedicato a aspiranti scrittori, lettori accaniti o semplici curiosi che hanno voglia di scoprire perché, ancora oggi, abbiamo così tanto bisogno delle storie.

DocenteMarco Valente, Copywriter e Sceneggiatore
Partecipanti: minimo 5 / massimo 10
Durata: 12 incontri di due ore e mezza a cadenza settimanale (il giovedì sera)
Dove: in presenza / a richiesta online su Zoom
Costo: 250,00 euro (frazionabili) | 50,00 all’iscrizione

Informazioni

L’avvio del laboratorio è previsto al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

In caso di assenza è possibile recuperare parzialmente la lezione, previo accordo con il docente. Verranno comunque forniti tutti i materiali della lezione.

Su richiesta, alla fine del laboratorio è possibile richiedere un attestato di partecipazione.

Laboratorio aperto ai soci dell’associazione. È possibile frequentare lezioni private.

Calendario 2023 / 4a edizione

12 incontri a cadenza settimanale, ogni giovedì dalle 19.00 alle 21.30

Inizio corso 30 marzo 2023
Fine corso 15 giugno 2023

Libreria Argenta
Largo dei Claudiani 26, Quarto Miglio Roma

Programma

#1 – Creatività e narrazione

Perché abbiamo bisogno delle storie: come nascono e come riconoscerle
Lo statuto linguistico: realtà e rappresentazione. Fonazione e racconto. Mnemosyne e la memoria attiva. Dati, organizzazione e rielaborazione. Di che creatività parliamo quando parliamo di creatività? Realtà e interpretazione. Realtà e desiderio. Cosʼè un racconto? Come è fatto un racconto?

#2 – Cacciatori di storie

La visione e il punto di vista: dal tema al soggetto, dal soggetto alla trama
Perché raccontare? Dal tema allʼidea. Dallʼidea alla metafora. Dalla metafora al racconto. Da dove partire: un tema+una domanda+una metafora. Dove si annidano le storie. Dosa succederebbe se… Perché accadono le cose (aition). Come raccontare? Una scelta di genere (forse). Titoli e temi.

#3 – Strutture

Trame, intrecci e altre complicazioni
Fabula, storia e soggetto. Le fasi. Narrare significa strutturare. Trama e ordito. Il viaggio dellʼeroe. Orditi codificati e trame fantasiose. Il paradigma di Field. Lʼimmagine di un fatto è essa stesso un fatto. La creazione del mondo. Intreccio, discorso e scaletta. Gli snodi narrativi. La cicogna di Blixen. Cosa offre lʼintreccio. Storie dʼazione e storie di personaggi. Il rapporto protagonista/obiettivo. Il mac guffin.

#4 – Io narrante e io narrato

Voci, punti di vista e drammaturgia della parola
Narratore e voce narrante. Il tempo del discorso. Il punto di vista grammaticale. Il punto di vista atmosferico. Tecniche di descrizione. Drammaturgia della parola. Registri linguistici e toni di voce.

#5 – Lʼincipt

Lʼassassino è allʼinizio
La miglior difesa è l’attacco. Incipit lenti. Esordio. Incipit veloci. Media res. Variazioni.

#6 – Lʼexplicit

Lʼassassino era allʼinizio (ma era lui davvero?)
Progettualità della fine. Finali in battere forti. Finali in battere deboli. Finali in levare.

#7 – Nelle maglie della trama

Schidionate, incastonature, clessidre e digressioni
Intrecci. Schemi narrativi. Plot e subplot.

#8 – Descrizioni

Luoghi, oggetti, ambienti: scritture visive e evocazioni sonore
Lʼambiente. Spettatori e attori. La scena popolata. Digressioni e specificazione debole. Gli oggetti. Descrizioni filmate e descrizioni raccontate.

#9 – Personaggi

Eroi, infami, tinche e pochi di buono
Personaggio e personaggi. Come si costruisce un personaggio. Caratteri. Interazioni. Tecniche.

#10 – Lʼinterazione verbale

Sticomitia, dialoghi e chiacchiere varie
La voce tra realtà e finzione. Regole da seguire. Errori da evitare. Interazioni a due (o più di due). Monologhi.

#11 – Lʼinterazione dinamica

Azioni, reazioni, meccanismi, tiranti e bombe a orologeria
Meccanismi e narrazione. Stati di tensione. Il set up – pay off. Tiranti. Lʼazione-reazione. Il capovolgimento.

#12 – Workshop

Lettura e analisi dei racconti finali

Testimonianze

    Richiedi informazioni

    Inserisci i tuoi dati per ricevere maggiori informazioni, richiedere un colloquio conoscitivo con i docenti e/o rimanere aggiornatə sulle prossime date.

    Nome e cognome*

    Indirizzo email*

    Se possibile utilizzare una mail alternativa a Yahoo Mail / No Yahoo Mail please.

    Telefono

    Preferenza per lo svolgimento
    In presenza (Roma)On-line

    Come ci hai conosciuti

    Privacy
    Trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. N.196 del 30 Giugno 2003 e all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.
    Acconsento

    Domanda di sicurezza