PhotoWalk | Appia Analogica
I PhotoWalk (passeggiate fotografiche) sono un’occasione per esplorare la città e migliorare la tecnica fotografica. Un’opportunità di scattare foto con la guida di fotografi esperti, insieme con il racconto di aneddoti e segreti storico-culturali dei luoghi.
Appia Analogica
Una passeggiata fotografica lungo via Appia Antica, la Regina Viarum, la più famosa strada dell’antica Roma e ora anche Patrimonio UNESCO, utilizzando esclusivamente attrezzatura fotografica analogica (pellicola o emulsione, piccolo, medio e – per i più fortunati – grande formato).
Una volta al mese esploreremo un tratto della strada fra il III e il IX miglio, un suggestivo percorso rettilineo da percorrere e fotografare con i suoi monumenti, i sampietrini, gli antichi basoli, i campi intorno e gli immancabili pini di Roma.
Un’occasione di incontro fra appassionati, per scambiarsi consigli, condividere tecniche e raccontare una strada monumentale con un inusuale sguardo analogico.
A cura di: Valentina Cinelli
Partecipanti: min 3 / max 10
Durata: circa 3 ore
Costo: 10,00 euro + 5,00 euro di quota associativa
CALENDARIO
sabato 15 settembre 2024 ore 10:00
domenica 13 ottobre 2024 ore 10:00
domenica 10 novembre 2024 ore 10:00
domenica 8 dicembre 2024 ore 10:00
Appuntamento: Incrocio con via di Cecilia Metella (mappa)
LO-FI PHOTO
Noleggio macchine fotografiche vintage e pellicole
Per chi si vuole cimentare con la fotografia lo-fi, è disponibile un servizio di noleggio di toy-camera e macchine fotografiche a pellicola, e possibilità di acquisto rullini.
Da richiedere in fase di prenotazione.
Dettagli
CHIUSURA AL TRAFFICO DOMENICA E FESTIVI
Ogni domenica e giorni festivi vige sull’Appia il divieto di transito ai veicoli a motore (eccetto autorizzati).
Divieto che va dalle ore 09:00 alle 16:00 ora solare e dalle 09:00 alle 18:00 ora legale e coinvolge l’Appia da Porta di San Sebastiano fino a fine percorso (Loc. Frattocchie/Santa Maria delle Mole).
ZONA A TRAFFICO LIMITATO PERMANENTE DAL MAUSOLEO DI CECILIA METELLA
Tutti i giorni, vige il divieto di transito ai veicoli a motore (eccetto i residenti) a partire dal Mausoleo di Cecilia Metella fino alla fine della Via Appia.