Title Image

Corso di scrittura creativa

12 incontri settimanali

Corso di scrittura creativa

Il corso di scrittura creativa è organizzato in un ciclo di 12 incontri settimanali dove, passo dopo passo, si entra nel bosco frusciante della narrazione e dei testi letterari.

È un corso dove non ci si limita solo alla parola scritta e alla forma-libro, perché il testo viene analizzato e messo a nudo anche nelle diverse modalità che assume sullo schermo cinematografico o sul palcoscenico di un teatro scoprendo così come, ormai, ciascuna contamini le altre.
Un viaggio sorprendente dedicato a aspiranti scrittori, lettori accaniti o semplici curiosi che hanno voglia di scoprire perché, ancora oggi, abbiamo così tanto bisogno delle storie.

Informazioni

Il corso ha cadenza settimanale e ogni incontro ha la durata di circa 2 ore e mezza. Un terzo dell’incontro è riservato alla discussione dei testi prodotti.
La novità di quest’anno è la modalità streaming su Zoom.
È prevista la creazione di un gruppo privato su Facebook per consentire la condivisione di materiale e estendere le attività del laboratorio anche al di fuori degli incontri.

DocenteMarco Valente, Copywriter e Sceneggiatore
Partecipanti: min 5, max 12
Date: 12 incontri settimanali, ogni giovedì dalle 19.00 alle 21.30
Dove: online su Zoom
Presentazione: 8 ottobre 2020 ore 19.00 su Zoom (click per accedere)

Costo: 250,00 euro (frazionabili)

L’avvio del corso è previsto al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

In caso di assenza è possibile recuperare parzialmente la lezione, previo accordo con il docente. Verranno comunque forniti tutti i materiali della lezione.
Corsi aperti ai soci dell’associazione.

 

Richiedi informazioni

 

 

Programma

 

#1 – Creatività e narrazione

Perché abbiamo bisogno delle storie: come nascono e come riconoscerle
Lo statuto linguistico: realtà e rappresentazione. Fonazione e racconto. Mnemosyne e la memoria attiva. Dati, organizzazione e rielaborazione. Di che creatività parliamo quando parliamo di creatività? Realtà e interpretazione. Realtà e desiderio. Cosʼè un racconto? Come è fatto un racconto?

#2 – Cacciatori di storie

La visione e il punto di vista: dal tema al soggetto, dal soggetto alla trama
Perché raccontare? Dal tema allʼidea. Dallʼidea alla metafora. Dalla metafora al racconto. Da dove partire: un tema+una domanda+una metafora. Dove si annidano le storie. Dosa succederebbe se… Perché accadono le cose (aition). Come raccontare? Una scelta di genere (forse). Titoli e temi.

#3 – Strutture

Trame, intrecci e altre complicazioni
Fabula, storia e soggetto. Le fasi. Narrare significa strutturare. Trama e ordito. Il viaggio dellʼeroe. Orditi codificati e trame fantasiose. Il paradigma di Field. Lʼimmagine di un fatto è essa stesso un fatto. La creazione del mondo. Intreccio, discorso e scaletta. Gli snodi narrativi. La cicogna di Blixen. Cosa offre lʼintreccio. Storie dʼazione e storie di personaggi. Il rapporto protagonista/obiettivo. Il mac guffin.

#4 – Io narrante e io narrato

Voci, punti di vista e drammaturgia della parola
Narratore e voce narrante. Il tempo del discorso. Il punto di vista grammaticale. Il punto di vista atmosferico. Tecniche di descrizione. Drammaturgia della parola. Registri linguistici e toni di voce.

#5 – Lʼincipt

Lʼassassino è allʼinizio
La miglior difesa è l’attacco. Incipit lenti. Esordio. Incipit veloci. Media res. Variazioni.

#6 – Lʼexplicit

Lʼassassino era allʼinizio (ma era lui davvero?)
Progettualità della fine. Finali in battere forti. Finali in battere deboli. Finali in levare.

#7 – Nelle maglie della trama

Schidionate, incastonature, clessidre e digressioni
Intrecci. Schemi narrativi. Plot e subplot.

#8 – Descrizioni

Luoghi, oggetti, ambienti: scritture visive e evocazioni sonore
Lʼambiente. Spettatori e attori. La scena popolata. Digressioni e specificazione debole. Gli oggetti. Descrizioni filmate e descrizioni raccontate.

#9 – Personaggi

Eroi, infami, tinche e pochi di buono
Personaggio e personaggi. Come si costruisce un personaggio. Caratteri. Interazioni. Tecniche.

#10 – Lʼinterazione verbale

Sticomitia, dialoghi e chiacchiere varie
La voce tra realtà e finzione. Regole da seguire. Errori da evitare. Interazioni a due (o più di due). Monologhi.

#11 – Lʼinterazione dinamica

Azioni, reazioni, meccanismi, tiranti e bombe a orologeria
Meccanismi e narrazione. Stati di tensione. Il set up – pay off. Tiranti. Lʼazione-reazione. Il capovolgimento.

#12 – Workshop

Lettura e analisi dei racconti finali

 

 

 

Richiedi informazioni

Inserisci i tuoi dati per rimanere aggiornato sulle prossime date.
L’avvio del laboratorio è previsto al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Telefono


    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. N.196 del 30 Giugno 2003 e all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.

     

    [ ph © Pete O’Shea ]
    Category

    Formazione

    Tags

    scrittura

    Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

    Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

    Chiudi