Workshop di scrittura creativa

6 workshop tematici

Workshop di scrittura creativa

I Workshop di scrittura creativa sono incontri tematici della durata di 14 ore articolati in una formula weekend light immersion (sabato e domenica).
Ognuno dei 6 workshop proposti affronta e approfondisce un aspetto rilevante dello scrivere attraverso esempi, esercitazioni e l’elaborazione di un racconto finale.

 

Informazioni

Gli incontri sono a cadenza mensile e ogni workshop si svolge in un weekend di 14 ore (sabato dalle 9.30 alle 19.30, domenica dalle 9.30 alle 15.30).
Gli appuntamenti sono modulari e possono essere frequentati singolarmente.

DocenteMarco Valente
Partecipanti: min 5, max 12
Date:
17/18 febbraio 2018 – 1. CACCIATORI DI STORIE
17/18 marzo 2018 – 2. LA MACCHINA DI DIO
7/8 aprile 2018 – 3. STATI DI TENSIONE
5/6 maggio 2018 – 4. ESSERE O APPARIRE?
9/10 giugno 2018 – 5. IL BRODO ALLUNGATO
30 giugno/1 luglio 2018 – 6. IPSE DIXIT

Dove: a Quarto Miglio, presso la sede di Reating
Costo: 200,00€  a incontro, comprensivo di pranzo.
Date: l’avvio di ogni incontro è previsto al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Il laboratorio prevede una didattica fortemente orientata alla produzione di testi. È pertanto indispensabile dotarsi di un pc portatile, un tablet o altro dispositivo elettronico.
Corsi aperti ai soci dell’associazione.

 

Adatto a tutte le età.
Scrittori in erba e avanzati.
Necessario materiale per scrivere (penne, quaderni, tablet, netbook).
Gruppo di lavoro su Facebook con condivisione materiale.

Programma e appuntamenti

1. Cacciatori di storie – La narrazione tra realtà e finzione

Saper scrivere a volte non basta per produrre un buon testo narrativo. Occorre un’idea oltre alla tecnica, e un modo per raccontarla attraverso una trama avvincente. Ma come si può vincere la sindrome da foglio bianco?

  • L’occhio del narratore – Il linguaggio come chiave di lettura
  • Sensibilità e talento – La creatività come rielaborazione del noto
  • Dal personale all’universale – L’urgenza di condividere un punto di vista
  • Dall’idea alla struttura – Temi, metafore e trame
  • Spunti narrativi – Dove si nascondono le storie
  • L’ineluttabilità del conflitto – Come orchestrare il dramma
  • Laboratorio – Elaborazione del racconto finale
  • Laboratorio – Analisi e discussione dei racconti finali

17/18 febbraio 2018

2. La macchina di Dio – Descrizioni e digressioni

Un incontro dove si analizza la gestione della narrazione calibrando i tempi, modulando le informazioni e lavorando con tutti gli elementi di scena. Scena compresa.

  • Il potere dell’onniscienza – Organizzare il materiale
  • Apertura, centro partita e finale – Giocare a scacchi con le storie
  • Intrecci e complicazioni – Lavorare con trame e sottotrame
  • Questioni di ritmo – Pause, interruzioni, riprese e transizioni
  • Gestire le informazioni – Anticipazioni, rivelazioni e snodi
  • Depistaggi, rivelazioni e falsi indizi – Come mantenere alta la tensione
  • Laboratorio – Elaborazione del racconto finale
  • Laboratorio – Analisi e discussione dei racconti finali

17/18 marzo 2018

3. Stati di tensione – Criminali, assassini, psicopatici e serial killer tra giallo, noir e thriller

L’incontro è incentrato sulle nozioni di base necessarie alla costruzione di un romanzo giallo, thriller o noir e più in generale su tutte le trame caratterizzate da una forte tensione narrativa.

  • Questioni di genere – Una panoramica sulle tipologie e i sottogeneri
  • Seriale o non seriale? – Considerazioni sull’opportunità di convivere con un personaggio
  • Fra trama e ordito – Come costruire intrecci credibili
  • Meccanismi e scatole cinesi – Come individuare e sviluppare gli snodi narrativi
  • La mappa e l’orologio – Lavorare con scenari e tempi narrativi
  • Il fucile di Cechov – L’arte di disseminare indizi
  • Laboratorio – Elaborazione del racconto finale
  • Laboratorio – Analisi e discussione dei racconti finali

7/8 aprile 2018

4. Essere o apparire? – Personaggi in cerca di autore

Come si costruisce un personaggio? Come lo si rende credibile? In che modo diventa il protagonista delle nostre storie? E soprattutto come si trasforma nel tramite del nostro punto di vista?

  • Persona o personaggio? – Differenze e analogie tra realtà e narrazione
  • La divisione in caste – Protagonisti, antagonisti, personaggi secondari e tinche
  • Figura e sfondo – Il rapporto tra il personaggio e il suo mondo
  • Tic, manie e fobie – Caratterizzare un personaggio dall’interno
  • Modi di fare e modi d’essere – Personaggio e azione
  • In altri termini – Personaggio e interazione verbale
  • Laboratorio – Elaborazione del racconto finale
  • Laboratorio – Analisi e discussione dei racconti finali

5/6 maggio 2018

5. Il brodo allungato – Descrizioni e digressioni

Un incontro dove si analizza la gestione della narrazione calibrando i tempi, modulando le informazioni e lavorando con tutti gli elementi di scena. Scena compresa.

  • Ambientazioni in campo lungo – Come descrivere il mondo delle storie
  • Ambientazioni di dettaglio – Come far parlare gli oggetti
  • La scena popolata – Specificazione debole e digressioni di primo e secondo livello
  • Il mondo interiore – Far emergere psicologia e carattere dei personaggi
  • Comportamenti e evoluzione – Descrivere le reazioni e gestire i cambiamenti
  • Differenze di piano – Narrare con le sottotrame
  • Laboratorio – Elaborazione del racconto finale
  • Laboratorio – Analisi e discussione dei racconti finali

9/10 giugno 2018

6. Ipse dixit – Lʼinterazione verbale

Un incontro che affronta uno degli aspetti più difficili e delicati da controllare in un testo narrativo: la parola. Eppure è la dinamica più visibile, quella a cui siamo più esposti e che quindi dovremmo conoscere meglio.

  • Le voci del coro – Autore, narratore e personaggi
  • Questioni di lessico – Modi di essere, modi di fare e modi di parlare
  • Descrizioni e dialoghi – Differenze tra lingua scritta e lingua parlata
  • Tipologie di interazione – Conversazioni, chiacchiere e interrogatori
  • Meccanismi di interazione – Sticomitia, appoggi e sottintesi
  • La parola senza interazione – Monologhi, finti monologhi e flussi di coscienza
  • Laboratorio – Elaborazione del racconto finale
  • Laboratorio – Analisi e discussione dei racconti finali

30 giugno/1 luglio 2018

 

 

 

 

Richiedi informazioni

Inserisci i tuoi dati per rimanere aggiornato sulle prossime date.
L’avvio dei laboratori è previsto al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.




Utilizzando questo form accetti l'acquisizione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito.

Category

Formazione

Tags
scrittura

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi