Appuntamento con l’Archeologia

Aperitivi, tè e visite guidate alla scoperta della Capitale e della sua storia

Appuntamento con l’Archeologia

L’Archeologia esce dai libri e dai musei per entrare in salotto, fra amici e appassionati, fra un bicchiere di vino e un tè, alla scoperta delle bellezze della nostra città.

Reating presenta Appuntamento con l’Archeologia, una serie di incontri con conferenze e visite guidate tenute da Stefania Faro, archeologa e guida, che propone approfondimenti sulla Roma imperiale, a passeggio fra sue strade, all’ombra dei suoi grandiosi monumenti e curiosando fra la quotidianità dei nostri antichi concittadini.

Gli incontri, svolti a carattere informale, sono seguiti da un momento di confronto durante il quale potranno essere approfonditi gli argomenti con domande, interventi, discussioni.

 

Informazioni

Relatrice: Stefania Faro
Date: vedi il programma
Dove: a Quarto Miglio, presso la sede di Reating
Partecipanti: min 6, max 14 (+ 5 posti cuscino)
Costo: 10,00 euro (conferenza, spazio per le domande e aperitivo/tè con pasticceria)

Obbligatoria la prenotazione. Fino a esaurimento posti.

Programma

I segreti del Colosseo

Venerdì 26 gennaio 2018
Aperitivi Archeologici dalle 19.30 alle 22.00

Un viaggio alla scoperta del più grande anfiteatro dell’antichità, creato per il divertimento dei Romani. Ne conosceremo la storia, le tecniche costruttive e gli aneddoti, attraverso il racconto truculento delle avventure dei gladiatori fino alle leggende metropolitane da sfatare.

Appia Antica, Regina Viarum

Sabato 3 febbraio 2018
Un tè con l’Archeologia dalle 16.30 alle 19.00

Una passeggiata virtuale lungo la Regina Viarum, la piú famosa strada romana: il suo progetto, il suo percorso, i monumenti che la contraddistinguono.

Acquedotti, i giganti dell’acqua

Sabato 10 marzo 2018
Un tè con l’Archeologia dalle 16.30 alle 18.30

Le arcate monumentali degli acquedotti caratterizzano da sempre il paesaggio romano, non a caso Roma è stata chiamata “la città dell’acqua”.
Ma come si costruiva un acquedotto? Da dove arrivava l’acqua?

Parco degli Acquedotti

Domenica 8 aprile 2018
Visita guidata

Il Parco degli Acquedotti è uno dei parchi più belli e suggestivi di Roma, un luogo in cui storia, archeologia e natura si fondono insieme. Completerà la visita un tratto basolato dell’antica Via Latina, la “sorella maggiore” della via Appia, e il Casale di Roma vecchia, sede di numerose fiction.

Il Natale di Roma

Venerdì 20 aprile 2018
Aperitivi Archeologici dalle 19.30 alle 22.00

Celebriamo il Natale di Roma evocando miti, leggende, cronaca e fatti storici, tramandati fino a noi dalla data della sua fondazione: il 21 aprile del 753 a.C.

Per partecipare agli eventi a pagamento è obbligatoria la prenotazione e il saldo online. Se si sceglie il pagamento in sede, potete contattarci privatamente per accordi. Non è necessario stampare il biglietto cartaceo. L’indirizzo esatto verrà comunicato agli effettivi partecipanti.
A cura di

Stefania Faro

Category

Eventi e Aperitivi, Cene e Degustazioni